Il progetto è partito dalla necessità di diffondere una cultura del volontariato tra i giovani e sensibilizzare a tematiche sociali quali la migrazione e la grave marginalità. Gli incontri che si sono svolti nelle scuole avevano come scopo stimolare la riflessione critica e promuovere la partecipazione attiva dei giovani alle realtà di volontariato presenti sul loro territorio.
Inoltre è stata ideata e realizzata una mostra itinerante sui diritti dell’uomo dal titolo “Diritti Sospesi”.
Sempre nell'ottica di sviluppare maggiormente la sensibilità verso il mondo del volontariato, sono stati promossi anche incontri di formazione di primo e secondo livello per volontari attivi nelle singole realtà in modo da fornire strumenti e conoscenze per rispondere al meglio alle esigenze degli utenti incontrati quotidianamente.
Concretamente ogni ente coinvolto ha poi realizzato attività a sostegno del proprio target di riferimento; in particolare, è stato implementato il servizio di assistenza legale e accompagnamento amministrativo per migranti e sono stati realizzati interventi di prossimità con persone in situazione di grave marginalità.
Durata progetto: 19 mesi
Budget totale: € 70.747,42
Capofila: Asci Don Guanella
Enti partner: Namaste Missioni Consolata ODV, Como Accoglie ODV, Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti, Variopinto ONLUS, Associazione Incroci ONLUS